Comune: Cosenza

Galleria nazionale di Cosenza

La Galleria ha sede in Palazzo Arnone, maestoso edificio sorto nel Cinquecento nel centro storico della città. Nei suoi spazi espositivi si snoda un percorso che mostra momenti significativi dell’arte dal XVI al XIX secolo con opere di pittori nati in Calabria, come Pietro Negroni, Marco Cardisco, Francesco Cozza e di artisti napoletani che hanno influenzato la pittura locale. Di grande interesse è il nucleo costituito dalle opere di due…

Museo dei Brettii e degli Enotri

Il Museo dei Brettii e degli Enotri dal 2009 ha trovato la sua collocazione definitiva nel Complesso monumentale di S. Agostino, dove la nuova esposizione è frutto di studi recenti e di una nuova interpretazione dei contesti archeologici. Il percorso espositivo incomincia con i primi abitatori dell’età della pietra (100.000 anni fa) e procede fino alla comparsa del popolo degli Enotri, che a partire dalla media età del Bronzo e…

Galleria d’arte provinciale S. Chiara

La Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara. Ha sede nel complesso monastico di Santa Chiara, situato nel cuore dell’antica città di Cosenza tra le vie Santa Chiara e Antonio Serra e nelle immediate vicinanze di Corso Telesio accoglie, anche, la Biblioteca della Provincia di Cosenza. Dedicata un tempo a Santa Maria Maddalena, dal 1578 la chiesa fu la seconda sede cosentina delle suore dell’Ordine religioso delle Clarisse. Il Monastero di Santa…

Biblioteca Nazionale di Cosenza

La Biblioteca Nazionale di Cosenza,  istituita nel 1978, con decreto a firma del ministro Dario Antoniozzi, quale sezione staccata della Biblioteca Nazionale di Napoli, dal  17 settembre 1985 inizia la propria attività nell'ex Seminario Arcivescovile, acquistato dal Ministero e adibito a sede dell'Istituto, a cui,successivamente, 4 dicembre 1991, viene data autonomia da Napoli e, pertanto,aggiunta all'elenco delle Biblioteche Nazionali.Oggi, la Biblioteca occupa, oltre all'ex Seminario -edificio iniziato alla fine del…

BoCs Museum – Complesso monumentale di San Domenico

Il BoCs Museum di Cosenza nasce nel 2017 dalla volontà di offire alla fruizione, in uno spazio unico, permanente e dinamico, le opere d’arte contemporanea realizzate dagli artisti italiani e stranieri che, in questi anni, sono stati ospitati nelle Residenze Artistiche “BoCs Art”.Lo spazio espositivo è allestito in un’area del Complesso monumentale di San Domenico,  restaurato di recente, luogo di congiunzione tra la città nuova e la città antica. La…

Museo diocesano di Cosenza

Il Museo Diocesano di Cosenza attualmente è in fase di allestimento. Le opere che saranno esposte provengono dal Duomo e dalle chiese del territorio e comprendono argenterie sacre, dipinti e paramenti liturgici di epoche e botteghe diverse. Tra i capolavori sono la Stauroteca, preziosa croce reliquiario in oro, smalto e pietre preziose, donata da Federico II alla città di Cosenza, e la grande tela raffigurante l'Immacolata e Dio Padre del…

Museo delle rimembranze

Il museo, gestito dell'Associazione Culturale "Bernardino Telesio", custodisce documenti, attrezzi, arredi e oggetti inerenti la cultura popolare calabra assieme ad altro materiale vario tra cui oggetti di modernariato e di carattere naturalistico. Il percorso museale si articola su tre livelli e sono documentati: i lavori femminili; i giochi infantili; le attività del contadino, del fabbro, del falegname, del boscaiolo, del maniscalco, del pastore; la vinificazione; le suppellettili della casa; parti…

M.A.B.- Museo all’Aperto Bilotti

I l MAB è collocato sull’arteria principale della parte nuova della città di Cosenza. Un sapiente progetto, realizzato grazie alle donazioni dei mecenati cosentini Carlo ed Enzo Bilotti, che vede opere di grandi maestri quali l’enigmatica e simbolica composizione di “San Giorgio ed il Dragone” di Dalì, diverse opere di Giorgio De Chirico, il “Lupo della Sila” dell’artista calabrese Mimmo Rotella ed ancora opere di Consagra, Manzù, Emilio Greco e…

Complesso Monumentale di San Francesco d’Assisi

Il Complesso Monumentale di San Francesco d'Assisi è ubicato nel centro storico di Cosenza. Comprende l'antico convento dei Minori, edificato nel XIII secolo e ampliato nel XV. Nell'area sono conservati anche i ruderi di un precedente insediamento benedettino, risalente all'VIII secolo. Il Complesso Monumentale è stato acquisito alla fine degli anni '70 dall'allora Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, esercitando il diritto di prelazione, e attualmente è sede di…

Archivio di Stato di Cosenza

L'Archivio di Stato di Cosenza è stato  istituito con legge organica sugli archivi del 12 novembre 1818 con il nome di Archivio provinciale di Calabria Citra.  Dal 1866 fu alle dipendenze dell'Amministrazione Provinciale, conservando la vecchia denominazione, che cambiò nel 1932 in Archivio Provinciale di Stato, nel 1939 in Sezione Archivio di Stato e finalmente nel 1963, con D.P.R. 30 settembre, in Archivio di Stato.